11 GIUGNO 2018- Study in China - International University Cooperation and students Mobility Seminar

Home > Eventi per la mobilità studentesca > 11 GIUGNO 2018- Study in China - International University Cooperation and students Mobility Seminar

11 GIUGNO 2018- Study in China - International University Cooperation and students Mobility Seminar

6 giugno 2018

 

Uni-Italia insieme alla Chinese Service Center for Scholarly Exchange-CSCSE, in collaborazione con l’Università LUISS di Roma, invitano le istituzioni universitarie a partecipare al Seminario "STUDY IN CHINA".
Il CSCSE è un’organizzazione pubblica che dipende dal Ministero della Pubblica Istruzione cinese (MOE). Svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo internazionale dell’istruzione superiore cinese e si impegna a promuovere l’integrazione di studenti formati a livello internazionale in ambito accademico e professionale in Cina. Le attività della CSCSE divengono ogni giorno più importanti soprattutto per l’aumento del flusso di studenti cinesi verso le istituzioni universitarie straniere.
La delegazione guidata dalla CSCSE sarà in Italia a conclusione della sua missione in Europa con lo scopo di stabilire nuove relazioni di cooperazione in ambito universitario, per favorire e rafforzare la mobilità di studenti e ricercatori in ambito scientifico, tecnologico, economico e culturale. Saranno presenti oltre 50 rappresentanti delle più importanti Università di tutta la Cina.
Tutte le università italiane sono invitate a partecipare alla giornata, che prevede una prima parte dedicata ai saluti istituzionali e a delineare una fotografia dello stato attuale delle relazioni di cooperazione tra i due Paesi, e una seconda parte incentrata sugli incontri bilaterali tra atenei italiani e cinesi, per valutare le reali possibilità di collaborazione e scambio iter-universitario.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Saluti istituzionali
Introduce e modera: Andrea Prencipe, Deputy Rector, LUISS University
Roberto Vellano, Vice Direttore Generale, Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Xu Peixiang, Deputy Director-General of CSCSE, Ministry of Education of China
Luo Ping, Consigliere per l’Istruzione, Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Alberto Ortolani, Segretario Generale, Uni-Italia

Interventi:

Zhu Xiaoyi, Deputy Dean of Institute for International Students, Nanjing University
Antonino Germanà, Prorettore all’Internazionalizzazione, Università di Messina
Huang Dingcheng, Director of International Students Office, University of Chinese Academy of Science
Sergio Ferrari, Delegato del Rettore all’Internazionalizzazione, Università di Modena and Reggio Emilia

11:30 Incontri bilaterali tra la Delegazione in visita e le istituzioni italiane partecipanti
12:30-13:30 Lunch

Working language: English