Fuso e geografia

Fuso e geografia

Home > La vita in Italia > Fuso e geografia
La Repubblica Italiana è uno stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa meridionale con capitale Roma. All'interno della penisola italiana sono presenti due piccoli Stati indipendenti: Città del Vaticano a Roma e la Repubblica di San Marino.
L'Italia ha un Parlamento bicamerale, composto dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. Le elezioni parlamentari si svolgono ogni cinque anni.
 
L'Italia è un paese prevalentemente montuoso, ad eccezione della pianura Padana, e si estende dalle Alpi al Mediterraneo. Comprende la Sicilia e la Sardegna, l'isola d'Elba e una settantina di altre isole minori.
L'Italia è una penisola posizionata al centro del Mare Mediterraneo
La regione italiana (compresa tra il 47º ed il 35º parallelo nord) si trova quasi al centro della zona temperata dell'emisfero boreale.
Dal punto di vista climatico è, inoltre, favorita dalla grande massa d'acqua dei mari mediterranei che la circondano quasi da ogni lato.
 

L'Italia rientra nel fuso orario centrale europeo (GMT +1); fa ricorso all'ora legale (GMT+2) dalla fine di marzo alla fine di ottobre per l'utilizzo ottimale della luce solare con conseguente risparmio energetico.