Report annuale sull’andamento delle pre-iscrizioni degli studenti cinesi

Home > Tutte le news > Report annuale sull’andamento delle pre-iscrizioni degli studenti cinesi

Report annuale sull’andamento delle pre-iscrizioni degli studenti cinesi

18 ottobre 2013
 
Uni-Italia ha pubblicato un estratto degli studi condotti negli ultimi tre anni sulla presenza degli studenti cinesi nel nostro Paese.
Lo studio è stato realizzato grazie al lavoro di raccolta dati effettuato dal personale Uni-Italia presente nelle sedi diplomatico-consolari in Cina.
I dati elaborati attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica Uni-Italia illustrano in una prospettiva sincronica e diacronica, l’andamento delle preiscrizioni e dei posti riservati dalle università e dagli istituti AFAM relativamente ai programmi governativi Marco Polo e Turandot e al Contingente Ordinario Studenti Stranieri.
I dati utili al completamento dei suddetti studi sono stati forniti grazie alla preziosa collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, dei Consolati Generali di Shanghai e Canton e del MIUR attraverso la piattaforma  CINECA.
Grazie  al rafforzamento della collaborazione tra Uni-Italia e gli altri soggetti coinvolti nel processo di internazionalizzazione del sistema universitario, si auspica che già dal prossimo anno sarà possibile fornire report completi sulle preiscrizioni, così come per la Cina, anche per gli altri Paesi dove Uni-Italia è presente e dove la piattaforma informatica è stata al momento implementata.