Orientamento

Orientamento

Home > Chi siamo > Orientamento

I Centri Uni-Italia all`estero forniscono informazioni utili agli studenti stranieri interessati a proseguire il loro percorso di studi in Italia.
In particolare, presso gli uffici Uni-Italia all`estero è possibile informarsi sul funzionamento del sistema italiano di istruzione secondaria superiore e sulla sua suddivisione in cicli, sull`offerta formativa delle singole università e accademie e sulle modalità e la tempistica delle preiscrizioni ai corsi. Inoltre, i Centri forniscono informazioni utili sulla disponibilità e le modalità di richiesta di borse di studio offerte dalle singole università, dal governo italiano attraverso il Ministero degli Affari Esteri e dagli Enti locali per il diritto allo studio.
Infine, presso i suddetti uffici è possibile informarsi sulla vita in Italia e sulle prime procedure burocratiche da affrontare all`arrivo (permesso di soggiorno e rinnovo dello stesso, assicurazione sanitaria, codice fiscale, etc.) e mettersi in contatto con il personale della sede centrale che si occupa dell`accoglienza degli studenti stranieri in Italia.
Il personale Uni-Italia all`estero fornisce le informazioni descritte agli studenti che si recano direttamente al centro o che si mettono in contatto via mail o per telefono, e organizzando appositi seminari.