Servizi per gli studenti

Servizi per gli studenti

Home > Attività > Servizi per gli studenti

I Centri Uni-Italia all`estero forniscono informazioni utili agli studenti stranieri interessati a proseguire il loro percorso di studi in Italia.
In particolare, presso gli uffici Uni-Italia all`estero è possibile informarsi sul funzionamento del sistema italiano di alta formazione e sulla sua suddivisione in cicli, sull`offerta formativa delle singole università e accademie e sulle modalità e la tempistica delle preiscrizioni ai corsi.

Inoltre, i Centri forniscono informazioni utili sulla disponibilità e le modalità di richiesta di borse di studio offerte dalle singole università, dal governo italiano attraverso il Ministero degli Affari Esteri e dagli Enti locali per il diritto allo studio.


Infine, presso i suddetti uffici è possibile informarsi sulla vita in Italia e sulle prime procedure burocratiche da affrontare all`arrivo (permesso di soggiorno e rinnovo dello stesso, assicurazione sanitaria, codice fiscale, etc.) e mettersi in contatto con il personale della sede centrale che si occupa dell`accoglienza degli studenti stranieri in Italia.
Il personale Uni-Italia all`estero fornisce le informazioni descritte agli studenti che si recano direttamente al centro o che si mettono in contatto via mail o per telefono, e organizzando appositi seminari.

I Centri Uni-Italia presso le Ambasciate e i Consolati  italiani all`estero, si occupano di fornire informazioni sull`offerta formativa agli studenti interessati a proseguire i propri studi in Italia, offrono supporto nelle procedure di preiscrizione e forniscono la propria assistenza alle università straniere interessate a stringere collaborazioni con le università italiane.
In Italia, l`Associazione fornisce assistenza agli studenti stranieri grazie ai tutor Uni-Italia i quali li assistono nelle varie tappe della loro vita accademica e offrono supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche e universitarie con le Segreterie Studenti e le Pubbliche Amministrazioni.

Welcoming Day

Durante questi incontri organizzati subito dopo l`arrivo in Italia vengono date agli studenti una serie di informazioni utili sulla città, sull`ateneo o l`accademia che li ospiteranno. In questa sede gli studenti possono chiarire tutti i dubbi relativi alla loro permanenza in Italia. Il Responsabile dell`Accoglienza di Uni-Italia e i tutor regionali sono a disposizione per rispondere a tutte le domande che vengono poste.

Altre attività di integrazione
Frequentemente vengono organizzate attività extra-curriculari come scambi linguistici e culturali durante i quali gli studenti italiani che studiano la lingua straniera e gli studenti stranieri che studiano l`italiano hanno la possibilità di incontrarsi e avvicinarsi gli uni alla cultura degli altri.

Hotline for Students
+39 06 3691 2651
Lunedì – Giovedì,  dalle 10:00 alle 12:00,  e dalle 14:00 alle 16:00