Servizi per gli studenti

Servizi per gli studenti

Home > Attività > Servizi per gli studenti

I Centri Uni-Italia all`estero forniscono informazioni utili agli studenti stranieri interessati a proseguire il loro percorso di studi in Italia.
In particolare, presso gli uffici Uni-Italia all`estero è possibile informarsi sul funzionamento del sistema italiano di alta formazione e sulla sua suddivisione in cicli, sull`offerta formativa delle singole università e accademie e sulle modalità e la tempistica delle preiscrizioni ai corsi.

Inoltre, i Centri forniscono informazioni utili sulla disponibilità e le modalità di richiesta di borse di studio offerte dalle singole università, dal governo italiano attraverso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dagli Enti locali per il diritto allo studio.


Infine, presso i suddetti uffici è possibile informarsi sulla vita in Italia e sulle prime procedure burocratiche da affrontare all`arrivo (permesso di soggiorno e rinnovo dello stesso, assicurazione sanitaria, codice fiscale, etc.) e mettersi in contatto con il personale della sede centrale che si occupa dell`accoglienza degli studenti stranieri in Italia.
Il personale Uni-Italia all`estero fornisce le informazioni descritte agli studenti che si recano direttamente al centro o che si mettono in contatto via mail o per telefono, e organizzando appositi seminari.

I Centri Uni-Italia presso le Ambasciate e i Consolati  italiani all`estero, si occupano di fornire informazioni sull`offerta formativa agli studenti interessati a proseguire i propri studi in Italia, offrono supporto nelle procedure di preiscrizione e forniscono la propria assistenza alle università straniere interessate a stringere collaborazioni con le università italiane.
In Italia, l`Associazione fornisce assistenza agli studenti stranieri nelle varie tappe della loro vita accademica e offre supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche e universitarie con le Segreterie Studenti e le Pubbliche Amministrazioni.

 

Assistenza Studenti