Sistema universitario

Sistema universitario

Home > Lo studio in Italia > Sistema universitario

 

Il sistema universitario italiano
 
Primo ciclo
Corso di Laurea
Ha l`obiettivo di assicurare allo studente un`adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali. I corsi di Laurea sono della durata di 3 anni, pari a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Vi si accede con diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all`estero e riconosciuto idoneo. La Laurea corrisponde al Bachelor of Science del sistema universitario europeo definito a Bologna nel 1998.
 
Secondo ciclo
Corso di Laurea Magistrale
Ha l`obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l`esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. I corsi sono della durata di 2 anni pari a 120 CFU. Vi si accede con la laurea o altro titolo di studio conseguito all`estero riconosciuto idoneo.
In alcune sedi e per alcune discipline (Medicina, Farmaceutica) vi sono corsi di Laurea Magistrale,cui si accede direttamente con il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio estero equivalente, che si articolano in un unico ciclo di 5 o 6 anni, per un numero complessivo di 300 o 360 CFU.
La Laurea magistrale è il Master of Science del Sistema universitario europeo definito a Bologna nel 1998.
 
In alcune sedi si offre anche un livello di specializzazione della Laurea volto a accrescere la formazione professionale: il Master universitario di 1° livello. Tale titolo non rientra tra quelli del sistema universitario europeo definito a Bologna nel 1998.
 
 
Terzo ciclo
Dottorato di ricerca
Ha il fine di fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca altamente qualificata. Il corso dura 3 anni. Per accedere bisogna essere in possesso del Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale italiano o straniero. Sono previsti esami di ammissione.
 
Corso di Diploma di specializzazione
Ha l`obiettivo di fornire conoscenze e abilità per funzioni richieste nell`esercizio di particolari attività professionali. Permette di ottenere l`abilitazione all`esercizio di queste professioni ed è finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali. La durata di un corso di specializzazione è di almeno 2 anni.
 
Master di II livello
Il Master di II livello è un corso di perfezionamento della formazione universitaria al quale si accede al completamento del secondo ciclo universitario. Prevede l`acquisizione di almeno 60 CFU.
 
 
 
 
Titolo Italiano
 
crediti
anni
Primo Ciclo
Laurea
Bachelor of science
180
3
Secondo Ciclo
Laurea magistrale
Master of Science
120
2
 
Master universitario di 1° livello
Specializing Bachelor
≥60
 
 
Laurea magistrale ciclo unico
Master of Science
300-360
5-6
Terzo Ciclo
Dottorato di ricerca
PhD
 
3
 
Specializzazione di 2° livello
Specialisation degree
 
2
 
Master universitario di 2° livello
Specializing Master
≥60